Passione per il rischio: il vero fascino dei siti di dating on line?

Oggi riflettevamo sul cambiamento che negli ultimi anni ha coinvolto la società italiana, in particolare come i rapporti sociali siano mutati con l’avvento dei social network. Per esempio durate le generazioni passate, se si voleva dire qualcosa ad un’amica o al fidanzato si telefonava. Oggi invece si scrive, tutto passa attraverso whatsapp oppure Fb.
Da qui poi siamo volati col pensiero a come siano cambiati anche i rapporti tra uomini e donne. Pensate che i nostri genitori quando si sono conosciuti, si scambiavano le lettere d’amore ed invece noi usiamo gli sms o gli mms.
Si legge sempre più spesso, da recenti studi, come siano aumentate le persone che si iscrivono ai siti di incontri on line. Si è anche detto che ciò dipende sostanzialmente dalla vita che è cambiata, poiché non ci sono più o comunque si sono ridotte sensibilmente le opportunità di conoscere persone nei classici luoghi di incontri. Molto spesso le persone si trasferiscono anche per lavoro e perdono così quel tessuto sociale fatto di amicizie e conoscenti. Per uqesti motivi, sempre più uomini e donne decidono di incontrarsi e conoscersi on line.

I motivi

Premesso ciò che riteniamo assolutamente fondamentale e veritiero, ci siamo chiesti anche se ci fosse qualche altro elemento cui non avevamo pensato, che potesse in qualche modo attirare le persone verso i siti di date on line. Ebbene, l’abbiamo individuato in quello che abbiamo definito la passione per il rischio.
Il fatto di parlare con qualcuno che non conosciamo, che sta al di là dello schermo, che non sappiamo neanche come sia fatto o se ci abbia detto tutta la verità su di lui ci piace, ci eccita, ci fa stare incollati al monitor per ore.
Quando parliamo di passione per il rischio, non vogliamo intendere i pericoli che si possono correre incontrando qualcuno on line (che come abbiamo più volte detto e come è stato anche dimostrato, non sono superiori a quelli di quando conosciamo una persona per strada) quanto piuttosto a quel brivido e quella curiosità che ci da qualcuno che non solo non conosciamo ma che è anche attorniato da un alone di mistero.

Uomo e donna che si conoscono davanti a un pcCome sarà? Mi ha detto la verità?

La curiosità ci divora e più siamo curiosi più ciò ci spinge a conoscere quella persona. Lo sconosciuto, i rischi di una possibile delusione, il mistero, la speranze che ci abbia detto la verità si di lui o lei, tutto ci piace e ci incuriosisce tanto da conoscere altre persone on line. D’altra parte chi chatta sa che può andare incontro ad una delusione (magari quella persona non ci pace esteticamente oppure si rivela un carattere non compatibile col nostro) però ciò non induce le persone ad arrendersi, ma anzi continuano a provare, finché non trovano una persona con cui stare bene.

Voi cosa ne pensate della passione per il rischio? Chattate con uomini e donne solo per conoscere altre persone o in fondo vi stuzzica l’idea di scrivere a qualcuno che non conoscete?